Chi siamo

IDROVOLO

Voliamo nella storia

L’associazione Idrovolo nasce nel 2017 da un gruppo di appassionati del mondo aeronautico, desiderosi di trasmettere – soprattutto alle nuove generazioni – la cultura e la passione del volo, con particolare interesse alla storia aeronautica del territorio. In che modo? Promuovendo eventi a carattere aeronautico ma anche dinamico e interattivo – sempre con uno sguardo al sociale e ai giovani – per coinvolgere il più possibile la popolazione del territorio.

Fra gli eventi organizzati da Idrovolo sul territorio ricordiamo nel 2017 la manifestazione NASSC – Nuove Ali Sopra Sesto Calende; nel maggio 2018 – in occasione del Ventennale dell’Istituto Aeronautico Vinci di Varese e del Trentennale di quello di Gallarate – le conferenze sulla figura del pilota; il 10 giugno dello stesso anno, al Lido La Marna di Sesto Calende, insieme a voli di droni e idromodelli, la conferenza Un Volo per la Ricerca, evento celebrativo del raid di Umberto Maddalena, partito esattamente 90 anni prima da Sesto Calende alla ricerca dei superstiti del dirigibile Italia. In tale occasione Idrovolo ha promosso la celebrazione dell’evento con il coinvolgimento della sezione sestese della LILT – Lega Italiana Lotta contro i Tumori. La finalità dell’evento e del connubio fra un’associazione a scopi ricreativi e storici e quella scientifica è stata quella di puntare l’attenzione sul territorio e sulla Ricerca. Il 30 giugno e il 1° luglio Idrovolo ha preso parte anche ad Angera sulle ali delle Frecce – in occasione dell’Air Show delle Frecce Tricolori di Arona. E, ancora, nel marzo 2019 si è tenuto Mongolfiere in Piazza a Sesto Calende. Era presente una mongolfiera didattica ha illustrato al pubblico le caratteristiche dell’aerostato. Sono state coinvolte le scuole locali e i ragazzi hanno fatto da ciceroni e accolto il pubblico. Il 6 aprile è seguito l’evento Sesto nel Pallone a favore delle associazioni del territorio: Amici di Tommy e Cecilia, Fondazione Renato Piatti, AGBD (Associazione Genitori Bambini Down). L’evento, inserito nel calendario del Week End della Disabilità nell’ambito di Sesto Calende Comune Europeo dello Sport, è stato sponsorizzato dalla compagnia aerea easyJet e da altri sponsor minori e ha consentito a circa 800 disabili di salire a bordo delle mongolfiere presenti. L’estate 2019 è proseguita all’insegna delle mongolfiere con l’evento Varano Borghi tra le nuvole. Anche qui era presente una mongolfiera per voli vincolati.

Gran finale a settembre con Angera la città della mongolfiera: Idrovolo ha messo in campo 9 mongolfiere e promosso  uno spettacolo serale di mongolfiere musica e luci molto suggestivo. La domenica mattina, per la prima volta nella storia aeronautica locale, si è tenuta l’epica trasvolata in mongolfiera da una sponda all’altra del Lago Maggiore.

Il forzato stop causato dalla pandemia di Covid-19 non ha fermato l’attività di Idrovolo: le competenze aeronautiche del gruppo hanno supportato (gratuitamente) online oltre 50 soci per il conseguimento dell’Attestato di Pilota di Droni. Inoltre si sono tenuti dei video incontri dal vivo sui canali social, con tanti personaggi del mondo dell’aviazione, piloti, assistenti di volo, autori di libri, per divulgare vari argomenti, dagli aerei allo spazio.

Le attività in presenza dell’associazione sono riprese nel 2021 a novembre al Parco del Lago di Cadrezzate con Osmate, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e contemporaneamente alla nascita della sezione Cadrezzate-Osmate-Angera dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Idrovolo, insieme ai paramotori di Dai Gasss! Flying Team e agli idrovolanti dell’Aero Club Como ha riportato le mongolfiere nei cieli sopra il Lago di Monate.

 Nel 2022 Idrovolo ha esordito con l’evento Maggiora col Sorriso, evento benefico pro Ospedale di Borgomanero. La mongolfiera didattica e una mongolfiera vincolata sono state l’attrazione della giornata e oltre 150 persone sono salite a bordo.

In luglio Idrovolo – in occasione dell’Air Show delle Frecce Tricolori  – ha collaborato con il Comune di Angera per la realizzazione di mostre statiche di velivoli sul pratone di Angera.

Sarà ricca la proposta di Idrovolo per settembre 2022: a Dormelletto in riva al lago saranno presenti due mongofiere per i festeggiamenti comunali, ma il grande evento sarà nuovamente ad Angera. Sarà proposto il Secondo Raduno Internazionale di mongolfiere con la presenza di nove mongolfiere, spettacoli e voli di grande richiamo di pubblico; si prevede una partecipazione superiore al 2019. Oggi le attività dell’associazione sono concentrate sulle manifestazioni pubbliche e private con la presenza di mongolfiere e idrovolanti.